Oggi, 8 dicembre, diamo il via, da tradizione commerciale, all’acquisto dei regali. Che siano grandi regali o piccoli pensieri, l’importante è che siano graditi, no? Ecco, se avete amici appassionati di piante sicuramente gli farà piacere ricevere una o più cose della lista che vi propongo! O se magari siete in cerca di un auto regalo ecco i miei 15 prodotti indispensabili per chi coltiva le piante in casa.
Igrometro
Indispensabile in ogni casa di appassionati di piante, l’igrometro serve a monitorare le temperatura ma soprattutto l’umidità degli spazi domestici. Visto che le piante che coltiviamo in casa sono di origine tropicale, conoscere e monitorare questi due valori farà veramente la differenza. Ecco alcuni igrometri che uso e consiglio: uno, due e tre.
Tester del suolo
Si tratta di uno strumento super utile che aiuta quando si è alle prime armi con le piante e serve a capire esattamente quando è il momento giusto per annaffiare così da evitare annaffiature eccessive che, come dico sempre, sono potenzialmente letali per ogni pianta. Basta infilarlo nel terriccio e il gioco è fatto! Ecco quelli che io uso: questo o questo.
Annaffiatoio
Sembra scontato ma un buon annaffiatoio è davvero utile da avere in casa. Spesso sono poco maneggevoli, troppo o troppo poco capienti e finiamo per fare avanti e dietro dal rubinetto per bagnare tutte le nostre piante. Una buona via di mezzo che posso consigliarvi è una capienza di 3L come questo o ques’altro.
Tappetino per rinvasi
L’ho sottovalutato per parecchio ma adesso che l’ho acquistato e lo utilizzo spesso è un MAI PIU’ SENZA: troppo utile srotolarlo e usarlo come base per i rinvasi domestici, senza l’incubo di sporcare tutto. I vari modelli che vi consiglio sono anche impermeabili, facilissimi da pulire e rimettere a posto: Eccoli: questo oppure questo qui o questo.
Concimi
I concimi di qualità sono importanti perché sono il nutrimento che diamo alle nostre piante. Scegliamoli con cura. Io posso consigliarvi quelli che uso: uno – due – tre
Prevenzione e Riabilitazione
Si dice sempre che prevenire è meglio che curare, giusto? Ecco i prodotti che vi consiglio per combattere/prevenire attacchi parassitari: olio di neem – sapone molle – estratto d’ortica – koracid e per rinvigorire piante messe un po’ male: algatron – radinat.
Sfagno e Perlite
Indispensabili da avere in casa per 1) alleggerire i terricci facendo dei bei mix leggeri 2) rimettere in sesto piante messe maluccio 3) fare radicare più rapidamente le talee. Lo sfagno che vi consiglio è questo mentre la perlite la trovate qui.
Serretta
Esistono delle comodissime serrette di coltivazione che hanno mille usi e che, una volta provate, non lascerete mai più! Io ci riabilito piantine messe male, ci faccio radicare più in fretta le talee e ci coltivo il muschio. Ecco le mie preferite: questa o questa.
Growlights
Se coltiviamo piante più esigenti e rare o se vogliamo regalare qualcosa di veramente utile nella stagione invernale valutiamo le growlights ovvero luci led artificiali per piante che simulano la luce solare. Ecco quelle che uso io: qui.
Trappole adesive
Comode e utili da tenere sempre vicino alle piante, soprattutto se usate le serrette o se coltivate in alta umidità ambientale, sono delle semplicissime trappole adesive da mettere vicino ai vasi. Queste sono le più comode da usare e infilare nel terriccio.
Vasi autoirriganti
Per rendere le piante più indipendenti anche e soprattutto se ci allontiamo spesso e non sappiamo da chi farle annaffiare oppure per piante più esigenti con le annaffiature – i vasi autoirriganti sono super comodi e per me ormai fondamentali! I miei preferiti sono quelli della Elho ma ne trovate molti tra cui scegliere cliccando qui.
Nastro velcro
Infine un nastrino per aiutare le nostre piante a reggersi ai loro supporti, morbido e che non ne ostacola la crescita. E’ anche bello da vedere rispetto alle solite fascette. Eccolo: qui.
Se ancora non lo fate, fate un salto sul mio canale youtube e seguitemi anche su Instagram dove mi trovate come @fralepiante
➜ Per il VIDEO YOUTUBE relativo a questo articolo clicca sull’immagine qui sotto:
Eventuali link presenti nell’articolo potrebbero essere affiliati. A voi non cambia nulla ma acquistando da questi link io guadagno una piccolissima commissione che serve a supportare il mio lavoro.
A presto,
Francesca.