Cerca Giorno Notte

3 colazioni vegetali, gustose e sane

Total
0
Shares

C’è chi dice che la colazione sia il pasto fondamentale della sua giornata e chi la mattina proprio non riesce a mangiare nulla. Ma una cosa è certa: la colazione riveste un ruolo importante tanto che il detto ”colazione da re, pranzo da principe e cena da povero” lo ritroviamo declinato un po’ in tutte le culture.

Personalmente amo moltissimo la colazione. Ho una predilezione per i cibi salati che, se posso scegliere, mangio volentieri la mattina al posto del dolce.

In questo articolo vi mostro le 3 colazioni da me preferite!

Porridge

Da qualche anno faccio regolamente il porridge un paio di volte a settimana. Uso i fiocchi di avena e mi piace moltissimo perché è rapido da preparare, sazia fino a pranzo e si può personalizzare in moltissimi modi.

In una padella metto 1/3 di fiocchi di avena e 3/3 di latte di soia (uso un bicchiere per dosare) e faccio cuocere per qualche minutoa fuoco medio, girando di tanto in tanto. Poi aggiungo della mela tagliata a tocchetti, cannella e zenzero a piacere. Cuocio finché non si raddensa il composto. Sul topping ci si può sbizzarrire! Ho provato di tutto, anche abbinamenti molto strani, variando in base al periodo dell’anno e quindi alla stagionalità. Quello che uso più spesso è: burro di mandorle, pezzetti di cioccolato fondente e semi di canapa.

Avocado Toast

Tra le tre, come vi anticipavo all’inizio, questa è la mia colazione preferita!

Il pane che preferisco utilizzare è quello di segale oppure un bel pane cafone preso dal fornaio. Lo tosto leggermente in padella o nel tostapane e poi ci spalmo sopra un cucchiaio di hummus di ceci (nel mio frigorifero c’è sempre perché lo preparo ad inizio settimana e si conserva per giorni), l’avocado a fettine sottile, un pizzico di sale, pepe, paprika, un goccio di olio di sesamo e semi di lino macinati (che forniscono omega-3).

Chia pudding

Comodo e versatile, il chia pudding si prepara in anticipo e si conserva tranquillamente in frigo.

Basta versare 4 cucchiai di semi di chia macinati all’interno di 300ml del latte vegetale scelto con l’aggiunta di qualche cucchiaio di yogurt di soia a piacere. Mescoliamo e lasciamo riposare 15 minuti. Mescoliamo nuovamente e versiamo in bicchieri o barattoli, quindi mettiamolo in frigo. Al momento di consumarlo avrà la consistenza di un budino. Possiamo aggiungere sopra frutta fresca, frutta secca, burro di mandorle o arachidi, cioccolato ecc anche qui c’è solo da sbizzarrirsi!

Perché parlo di semi macinati?

Molti fanno l’errore di non macinare i semi di chia per il pudding o i semi di lino da aggiungere a toast, yogurt e insalate e questo è sbagliato perché per poterci fornire omega-3 i semi così piccoli devono essere macinati: per la loro dimensione ridotta ci sembra di masticarli ma in realtà li mandiamo giù interi. I semi si possono macinare con un macinacaffé elettrico come questo che ve li riduce in polvere in pochi secondi senza riscaldarli. L’omega-3 infatti si altera con il calore. Consiglio perciò di macinarne un vasetto piccolo e conservarli in frigo per circa un mese per utilizzarli al meglio.

Eventuali link presenti nell’articolo potrebbero essere affiliati. A voi non cambia nulla ma acquistando da questi link io guadagno una piccolissima commissione che serve a supportare il mio lavoro.

A presto,

Francesca.

Total
0
Shares

Inerti: cosa sono e a cosa servono

Nella coltivazione delle piante sicuramente avrete già sentito questa parola: inerti. Ma cosa sono? E a cosa servono?…