Cerca Giorno Notte

6 piante aromatiche perenni che resistono al freddo

Total
0
Shares

Sapete che esistono piante aromatiche che potete coltivare in autunno? Generalmente si pensa che le piante aromatiche possano essere coltivate solamente in primavera-estate ma, in realtà, possiamo trovate facilmente alcune piante aromatiche che stanno benissimo in autunno e che riescono a sopravvivere anche all’inverno. Stiamo parlando di quelle piante aromatiche definite ‘’perenni’’ che resistono quindi bene anche al freddo dei nostri balconi. Ecco perché adesso vi parlerò di 6 piante aromatiche autunnali – che sono sicura, conoscete già – e vedremo insieme come sistemarle al meglio.

Quali piante scegliere

Sono andata in vivaio per allestire il mio balcone aromatico per l’autunno-inverno. Ho scelto 6 piante che potranno tranquillamente farcela: santoreggia, alloro, salvia, rosmarino, timo, origano. Piante perenni che resistono molto bene al di fuori della stagione più calda e che, se adeguatamente tenute e coltivate, possono restare con noi tutto l’anno.

Rinvaso necessario?

L’abbiamo visto anche con il video del basilico: le piante aromatiche vengono coltivate e vendute in vasi molto piccoli ecco perché devono essere immediatamente rinvasate in vasi più grandi o direttamente in terra in giardino. Ho preso quindi del terriccio specifico per aromatiche che miscelerò con altri inerti per renderlo più leggero. In autunno-inverno il panetto di terra asciuga molto più lentamente rispetto al periodo primavera-estate perciò un terriccio più leggero asciugherà prima evitando potenziali ristagni. 

Ho acquistato 4 vasi per 6 piante: essendo autunno non dobbiamo dotarle di vasi enormi perché cresceranno più lentamente. Invece, dobbiamo prestare attenzione alla combinazione all’interno dello stesso vaso. Rosmarino e salvia, ad esempio, non dovrebbero essere piantate nello stesso vaso perché hanno radici molto ‘’infestanti’’ e si soffocherebbero a vincenda. Metterò quindi il rosmarino e l’alloro da soli, in vasi più profondi che larghi; timo e santoreggia possono stare vicini, la salvia starà bene vicino all’origano.

Preferire una serretta

Con una piccola spesa possiamo decidere di allestire una serretta per dar loro un casa protetta che possa aiutarli ulteriormente a sopravvivere all’inverno; io l’ho fatto, acquistando una serra a 2 ripiani visto che il mio balcone è anche particolarmente ventoso. In commercio trovate anche altre dimensioni come una serra a 3 ripiani oppure a 4 ripiani.

Vi aggiornerò sull’andamento di queste piantine perciò, se ancora non lo fate, seguitemi anche su Instagram dove mi trovate come @fralepiante

➜ Per il VIDEO YOUTUBE relativo a questo articolo clicca qui o sull’immagine qui sotto:

Eventuali link presenti nell’articolo potrebbero essere affiliati. A voi non cambia nulla ma acquistando da questi link io guadagno una piccolissima commissione che serve a supportare il mio lavoro.

A presto,

Francesca.

Total
0
Shares

7 usi dello SFAGNO: cos’è e perché è così incredibile!

Sapete cos’è lo sfagno? E’ un particolare tipo di muschio che cresce nelle torbiere o nelle sfagnere. Ha…

Potrebbe Interessarti Anche