Cerca Giorno Notte

Piante INDISTRUTTIBILI perfette per PRINCIPIANTI

Total
0
Shares

Se siete alle prime armi della coltivazione domestica delle piante o, magari, avete poco tempo da dedicare loro ma vorreste avere comunque una cosa più verde – probabilmente vi sarete chiesti quali sono le piante più semplici e resistenti da acquistare. Indubbiamente ci sono piante da non acquistare, piante che hanno bisogno di cure e ambienti specifici per crescere bene, piante che hanno bisogno di annaffiature costanti e piante che richiedono substrati particolari. Addentrarvi adesso nell’acquisto di ”piante difficili” potrebbe portarvi solo dispiacere e magari sconfortarvi. Ecco perché, sia che siate alle prime armi sia che abbiate poco tempo, il mio consiglio è sempre quello di partire con piante che richiedono poco impegno e magari anche resistenti. C’è sempre tempo e spazio, se si vuole, di arricchire in un secondo momento la propria collezione verde.

Pothos

Immancabile in ogni casa che vuole essere un po’ più verde c’è il nostro amico Pothos. Lo trovate nella sua variante più diffusa e ‘’commerciale’’ ovvero il golden pothos, che presenta variegature gialle/dorate sulle foglie, ma anche in molte altre colorazioni, come il bianco o il verde chiaro ecc. Già volendo collezionare solo pothos si può riempire una casa! E’ poco esigente sia in termini di luce che di cura. Quando ha sete, affloscia le foglie e sembra quasi morto ma niente panico, basta annaffiarlo e torna come nuovo. Cresce molto velocemente e potete decidere di appenderlo al soffitto, sopra la vasca da bagno, sulla mensola sopra al letto, su una libreria ecc perché è bravissimo a decorare ogni ambiente.

Tradescantia

Pianta molto rustica che si adatta a qualsiasi ambiente, anche non molto luminoso, fino a stare benissimo addirittura in balcone con qualche raggio di sole diretto senza soffrire troppo. La Tradescantia è una pianta molto resistente che sa perdonare sia le dimenticanze di concime sia quelle relative alle cure settimanali. Cresce velocemente e potete trovarla sotto varie forme come la ricadente Zebrina o la più compatta Nanouk.

Zamioculcas

Pianta super resistente che decora ogni ambiente, anche il meno luminoso. La Zamioculcas vuole essere un po’ dimenticata… con lei vale la regola ‘’meglio meno che più’’. Può passare davvero molto tempo tra un’annaffiatura e l’altra che andrebbe fatta preferibilmente per subirrigazione quindi la mettete con il vaso ammollo un’oretta e poi scolate l’eccesso. E’ una pianta molto decorativa per ambienti domestici o uffici perché diventa piuttosto grande con il tempo.

Sansevieria

Pianta dalla crescita lenta ma che può diventare molto alta e imponente. Di Sansevierie ce ne sono tante e sono tutte molto belle e maestose quasi da sembrare finte. Anche lei ama essere dimenticata, d’inverno più che mai ma anche d’estate comunque richiede pochissime bagnature e sempre prima verificando che il terriccio sia asciutto. La Sansevieria, come la Zamioculcas, preferisce l’annaffiatura da sotto quindi la subirrigazione.

Se volete approfondire l’argomento ‘’subirrigazione’’ – che è il modo più sicuro e senza rischi per bagnare le nostre piante – ecco un video dove ne parlo e vi mostro come fare.

Aloe

Pianta molto resistente e rustica, l’Aloe è perfetta da tenere in balcone (si adatta anche al sole diretto anche se non è preferibile) ma va bene anche metterla all’interno a patto che riceva molta luce. Per il resto non ha bisogno di cure specifiche, anzi, l’acqua le va data solo a terriccio asciutto, d’inverno molto di rado mentre d’estate un po’ più spesso. Dalle sue foglie potete prendere un gel super per i vostri impacchi o maschere viso.

Clorofito

Pianta amica degli animali (e dei bambini) il Clorofito o Falangio è una pianta molto resistente e super semplice da coltivare. Si adatta a vari gradi di luce in casa e non richiede cure particolari. C’è addirittura chi la coltiva in esterno perché è molto resistente a sole, vento e dimenticanze.

Dieffenbachia

Super decorativa e dalla crescita rapida, di Dieffenbachie ne esistono tantissime e diventano un po’ le regine dei nostri ambienti domestici perché hanno un portamento decisamente maestoso. Adatta anche i pollici meno esperti oppure ai pollici molto indaffarati, perdona distrazioni e dimenticanze perché ama essere annaffiata a terriccio asciutto.

Aglaonema

Pianta super facile dura a morire, si presenta sotto una varietà infinita di colori e ha una crescita davvero rapida pur rimanendo di dimensione più ridotta della Dieffenbachia perché con foglie più piccole.

Philodendro scandens

Di filodendri ce ne sono veramente un’infinità di ogni forma, tipo e colore. Nomino qui gli ‘’scandens’’ perché credo, secondo la mia esperienza, che sia la varietà più semplice da cui cominciare. Sono simili al pothos, quindi ricadenti, e anche loro si presentano sotto molteplici colorazioni e variegature come il philodendro brasil o il micans, che vedete qui accanto; non richiedono condizioni particolari né cure costanti, ma crescono rapidi perdonandoci anche qualche errore ogni tanto. Anche loro molto facili da propagare per talea!

Syngonium

Alcuni considerano i Syngonium piante difficili ma io non ho mai capito perché. Per me, con loro, è stato amore a prima vista (infatti ne ho diversi e mi piace collezionarli). Trovo che siano adattabili e semplici da coltivare. Gradiscono un posto un po’ più luminoso di un pothos, ad esempio, ma niente luce diretta. Possiamo farli ricadere o dargli un supporto per vederli svilupparsi in altezza. Hanno delle variegature pazzesche come il syngonium confetti, l’albo variegato, il mojito o il three kings. Non amano arrivare ad avere un terriccio secco secco prima di essere annaffiate nuovamente quindi i vasi autoirriganti sono perfetti per loro. Di buoni vasi autoirriganti e del perché sono davvero così utili da acquistare ve ne parlo in questo articolo e in questo video shorts su youtube.

Se avete bisogno di qualche consiglio per coltivare al meglio e senza più errori le vostre piante ecco qui un mio video dedicato!

Dove acquistarle online?

Oltre che acquistare personalmente in un vivaio o garden center della vostra città esiste il commercio online di piante e accessori che si è sviluppato moltissimo in conseguenza del lockdown. In questo articolo vi ho inserito e recensito una serie di sito online che ho testato personalmente. 

per la versione video di questo articolo clicca qui

Eventuali link presenti nell’articolo potrebbero essere affiliati. A voi non cambia nulla ma acquistando da questi link io guadagno una piccolissima commissione che serve a supportare il mio lavoro.

A presto,

Francesca.

Total
0
Shares

Salva le tue PIANTE: 13 ERRORI che fai senza saperlo!

Alzi la mano chi non ha mai ucciso una pianta… sì, io sono colpevole: io ne ho uccisa…

Potrebbe Interessarti Anche